Santuario della Madonna del Divino Amore
10 Via del Santuario Roma
Il santuario della Madonna del Divino Amore è un santuario di Roma composto da due chiese: quella antica è del 1745 , quella nuova è invece del 1999 . È una meta di pellegrinaggio cara ai romani: durante l'estate ogni sabato si tiene un pellegrinaggio notturno a piedi da Roma al santuario.
Il santuario è sede della parrocchia di Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva, eretta, in forza della lettera apostolica di papa Pio X Quamdiu per agri romani del 24 maggio 1912, con il decreto del cardinale vicario Francesco Marchetti Selvaggiani Cum Summus Pontifex del 1º dicembre 1932.
Dal 28 novembre 2020 sulla chiesa insiste la diaconia di Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva.
La Cripta dell'Addolorata, a pochi metri dal santuario storico del Divino Amore, occupa oggi l'area dell'antica cisterna del castello di età medioevale su cui il complesso sacro è stato edificato. In particolare, nella cripta, che accoglie con un grande crocifisso, per volere del primo parroco, don Umberto Terenzi (che riposa qui), fu costruita una cappella con mosaici, tra cui quello dell'abside, il Buon Pastore, che reca la presenza della ricostruzione del sepolcro di Gesù con la statua di Maria Addolorata. Nel luogo, cui si giunge attraverso mura ricoperte da ex voto, riposano anche i due coniugi divenuti beati, Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi.